Salta al contenuto principale

Gli obiettivi

L’identificazione dei temi di materialità ESG rilevanti per Diasorin, sta guidando l’implementazione e la gestione del piano ESG 2023-2025 e aiuterà il Gruppo a tenere traccia dei progressi nel campo della sostenibilità a tre fattori nel tempo..

La strategia ESG 2023-2025 di Diasorin, coinvolge il top management nella la creazione di un Comitato Direttivo, che sarà direttamente responsabile dell’approvazione degli obiettivi ESG e di dare priorità a questioni rilevanti. 

Il Piano mira a coordinare e allineare il Gruppo verso obiettivi comuni per migliorare il suo impatto sociale e ambientale, e per impegnarsi formalmente nei principi di trasparenza e integrità.

Il nostro piano d’azione ESG 2023 – 2025

Ridurre l’impatto ambientale e definire una strategia climatica di Gruppo

Diasorin si impegna a promuovere iniziative per contribuire alla sfida dei cambiamenti climatici, affidandosi maggiormente a fonti energetiche rinnovabili e decarbonizzando progressivamente le attività di Gruppo. 

A partire dal 2023, è stato avviato un progetto di installazione di pannelli fotovoltaici nella sede principale del Gruppo che consentirà di diminuire il nostro impatto ambientale di più di 500 tonnellate di CO2 equivalente ogni anno e di generare più di 1 GWh ogni anno di energia solare. 

timeline

2023

Migliorare l’efficienza energetica del Gruppo

A partire dal 2023, il Gruppo si è impegnato in una serie di progetti, quali la sostituzione di luci a LED e l’implementazione di sistemi di spegnimento automatico, al fine di migliorare l’efficienza energetica di Diasorin in Europa. Questi progetti verranno poi estesi sul territorio internazionale nei prossimi anni.

timeline

2025

Rafforzare il Sistema di Gestione, Salute, Sicurezza e Ambiente di Gruppo tramite le certificazioni internazionali ISO 14001 e ISO 45001

Nel 2023, Diasorin ha iniziato un processo di certificazione UNI EN ISO 14001:2015 (Sistema di gestione ambientale) e UNI EN ISO 45001:2018 (sistema di gestione per la sicurezza e salute sul lavoro) per l’impianto produttivo della sede principale del Gruppo.
A partire dal 2024, il Gruppo si impegna a verificare l’estendibilità di questo Sistema di Gestione, Salute, Sicurezza e Ambiente di Gruppo agli stabilimenti statunitensi.

timeline

2024

Formalizzare i principi di meritocrazia di Gruppo che favoriscano la promozione dei talenti senza discriminazioni di genere, status, razza o religione

Il Gruppo si pone tra gli obiettivi quello di definire e formalizzare i principi meritocratici che guidano l’attuale cultura ed i valori di Diasorin, al fine di promuovere lo sviluppo e l’attrazione di nuovi talenti, senza discriminazioni di alcun genere.

timeline

2024

Implementare un Engagement Survey di Gruppo

Il Piano ESG di Gruppo prevede la definizione di un modello di engagement survey da rivolgere a tutti i dipendenti su base ricorrente, a partire dal 2025.

timeline

2025

Destinare fino a 1.5 Euro/mln ogni anno per interventi di responsabilità sociale

Da tempo Diasorin si occupa di promuovere iniziative per la sostenibilità sociale. Dal 2020, Diasorin decide di fondare Fondazione Diasorin, finanziandone le attività per 1 mln/euro ogni anno. Dal 2024, Diasorin si pone come obiettivo quello di dedicare una somma pari fino a 1,5 milioni di euro in progetti di sostenibilità sociale in linea con i pilastri di sostenibilità definiti a livello Corporate e con le attività concrete intraprese dalla Fondazione Diasorin.

timeline

2024

Implementare una Policy di Sostenibilità di Gruppo

A partire dal 2023, il Gruppo implementerà una policy sulla sostenibilità di Gruppo, al fine di definire a livello organizzativo le priorità e le aree di impegno di Diasorin verso i propri stakeholders interni ed esterni. La Policy di sostenibilità inoltre supporterà il processo di definizione delle scelte strategiche in materia di sostenibilità, gestendo e mitigando i rischi ESG, e consentirà una declinazione operativa del piano a livello di Gruppo.

timeline

2023

Definire la Governance ESG

Ad inizio 2023, Diasorin ha creato una nuova funzione di riferimento ESG a livello corporate e uno Steering Committee ESG, direttamente responsabile per l’implementazione e lo sviluppo della strategia ESG di Gruppo. 

timeline

Completato

Diffondere la cultura e la comprensione della sostenibilità e delle tematiche ESG per tutti i dipendenti del Gruppo

Diasorin ha deciso di promuovere il programma ESG nel Gruppo favorendo la comprensione e l’impostazione pratica delle tematiche di sostenibilità a tutti i dipendenti.

timeline

2023

Assegnare un obiettivo di remunerazione collegato al piano ESG a dirigenti strategici

Diasorin assicura la corretta implementazione degli obiettivi ESG di Gruppo tramite l’assegnazione di un obiettivo variabile (MBO) collegato al programma ESG ai dirigenti strategici e al responsabile del piano ESG.

timeline

Completato

Scopri i temi di materialità

Scopri di più